AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Ecologia Viterbo

Ecologia Viterbo partecipa a #ImpiantiAperti2021 condividendo ivideo dedicati all'evento del 2 maggio, "6 ore dell'ecologia", e all'importanza di una gestione responsabile dei rifiuti e della discarica dove vengono smaltiti, realizzati insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.

La “6 Ore dell’Ecologia” - gara valevole per il campionato italiano CSI Bike Endurance 2021- è stata una festa dello sport, dell’economia circolare e della sostenibilità il cui merito va agli oltre 200 atleti, alle associazioni sportive e agli organizzatori ma un po’ anche al contesto che l’ha ospitata: l’area dell’ex discarica, oggi rinaturalizzata, alle porte di Viterbo.

Il percorso è situato accanto l’attuale discarica, tanto verde e piena di fiori “che non sembra una discarica”: questo il complimento ricevuto da Ecologia Viterbo per l’occasione.

Nell’area della discarica sono stati allestiti 40 alveari per il biomonitoraggio e la produzione di miele nell’ambito del progetto ApeSentinella (per saperne di più apesentinella.com)

<br />


Oggi la discarica è uno degli strumenti essenziali della transizione ecologica, un ponte verso l’economia circolare e a rifiuti zero che svolge due funzioni principali:

1. ne abbiamo bisogno come soluzione transitoria per gestire in maniera responsabile i rifiuti che la filiera non riesce a differenziare né a riutilizzare, e quindi vengono conferiti in discarica dove vengono smaltiti secondo un processo controllato, regolato da leggi e principi scientifici per minimizzarne l’impatto sull’ambiente;

2. è un presidio di legalità in quanto sottrae questi rifiuti alla criminalità e alle eco-mafie che ne traggono profitto inquinando il territorio e avvelenando piante, animali e persone.

La missione di Ecologia Viterbo è oggi ed è sempre stata quella della transizione ecologica, una transizione verso un’economia a rifiuti zero dove il processo di gestione degli scarti del consumo e della produzione diventa circolare, dove il rifiuto diventa nuova risorsa.



 

» 04.06.2021

Recenti

07 Giugno 2021
Virtual Tour IMPIANTI APERTI 2021
Conoscere per costruire il futuro. E' questo lo scopo della nostra iniziativa che grazie alle adesioni ricevute, anche per questa edizione, apre le porte degli impianti in un virtual tour in tema di economia circolare e sostenibilità.
Leggi di +
07 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro - Comunicato Stampa
Diversi impianti di eccellenza nella gestione dei rifiuti, su tutto il territorio nazionale, hanno aperto virtualmente i propri cancelli, guidando i cittadini in un tour digitale alla scoperta delle diverse tecnologie di gestione rifiuti: dal riciclo alla termovalorizzazione, dalla biodigestione alla discarica.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Polo impiantistico Podere Rota di CSAI
Il Tour virtuale Impianti Aperti 2021 si conclude con il tour nel polo impiantistico di Podere Rota (AR), la discarica dello CSA Impianti che accoglie i rifiuti urbani e i rifiuti speciali non pericolosi.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro: dai rifiuti la bioenergia di CISA
Il virtual tour di #ImpiantiAperti fa tappa in Puglia per conoscere meglio CISA, che gestisce a Massafra un impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani, di proprietà del Comune, per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario).
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | La piattafaorma di Ecologica Naviglio
Visitiamo la piattaforma di trattamento per reflui e rifiuti industriali a Robecchetto con Induno (MI). Le attivita? sono rivolte ad aziende locali del comparto moda del made in Italy tessile e conciario e al ritiro di rifiuti allo stato liquido da trasporto su gomma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL